Building automation: cosa è e che vantaggi apporta alla tua azienda
Cosa è la building automation?
La Building automation, o automazione degli edifici, è una tecnologia che permette di gestire in modo autonomo e automatico gli impianti tecnologici, e consente di integrarli tra loro verificandone in maniera costante il corretto e regolare funzionamento.
Un sistema che interviene nella gestione degli impianti, e delle relative funzioni, all’interno di un edificio: illuminazione, riscaldamento e condizionamento, sicurezza e controllo degli accessi, risparmio energetico.
I vantaggi della building automation
L’implementazione della building automation all’interno di aziende, alberghi e strutture ospedaliere incide fortemente sulla realizzazione di economie di scala. Il vantaggio principale della sua implementazione è infatti quello di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia degli impianti tradizionali migliorandone, nel tempo, la funzionalità e il rendimento.
La gestione integrata e automatizzata degli impianti consente di massimizzare e migliorare le prestazioni energetiche e i processi produttivi della struttura. La building automation trasforma l’edificio in un “edificio intelligente” e innovativo in grado di gestire automaticamente e in maniera centralizzata l’accensione e lo spegnimento delle luci di un ambiente attraverso l’utilizzo di sensori di movimento; o ancora la termoregolazione e la rilevazione degli incendi.
Un impianto automatizzato consente quindi di massimizzare le risorse riducendo le spese e il tempo impiegato per la gestione delle stesse.
Perché scegliere MVM Holding per la realizzazione di un sistema di automazione
La scelta della building automation incide fortemente sulla filosofia lavorativa dell’azienda che intende affrontare questo cambiamento. Per essere supportati lungo tutto il percorso che porta alla trasformazione dell’edificio tradizionale in uno innovativo e automatizzato, risulta fondamentale per aziende, alberghi e ospedali rivolgersi ad un unico interlocutore che si occupi di tutte le questioni legate a questo cambiamento.
In questa ottica, MVM Holding è il partner ideale per le aziende che scelgono di automatizzare i propri edifici e processi. MVM Holding, infatti, è tra le pochissime realtà che si occupa di tutte le fasi della building automation, dalla progettazione alla realizzazione dell’impiantistica in house fino all’installazione e alla manutenzione degli impianti e degli edifici.
Per maggiori informazioni è possibile compilare il form e richiedere una consulenza personalizzata.